Autori


Giacomo B. Contri

Medico e psicoanalista, vive e lavora a Milano.
Già analizzando di J. Lacan e membro della sua Ecole Freudienne de Paris, ha iniziato dal 1970 – nonché come suo traduttore presso Einaudi (1974) – a sviluppare il Pensiero di natura con una Tesi di Dottorato a Parigi dal titolo Loi symbolique/Loi positive. I suoi libri esplicitamente rivolti in questa direzione sono: La tolleranza del dolore. Stato. Diritto. Psicoanalisi (1970), Leggi (1987), La questione laica (1991), Il pensiero di natura. Da Freud al pensiero giuridico (1994 e 1998), L’ordine giuridico del linguaggio (2003).

Presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud

http://www.giacomocontri.it

Alberto Colombo

Filosofo, Psicoanalista, Socio della Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud”.


Raffaella Colombo

Psicoanalista, Difensore della salute, Psicoterapeuta del bambino.

Membro del Consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Maria Delia Contri
Psicoanalista.
Avviata la propria formazione psicoanalitica nel corso di un’analisi con uno degli allievi della prima ora della Scuola di Jacques Lacan, nella frequentazione dei suoi Seminari, nella lettura e nella discussione dei suoi testi, partecipa in Italia alla fondazione di una Scuola che dapprima prende il nome di Scuola freudiana rifondandosi finalmente come Società Amici del Pensiero.
Nei confronti dell’insegnamento di Lacan, in questo contesto, partecipa, insieme ad altri, in attività di docenza nei corsi, nella partecipazione a Seminati e Simposi e in numerosi scritti, a un lavoro critico, ma nel riconoscimento un’eredità che non viene mai disdetta.
A Risoluzione, irresoluzione, diversione, seguono, tra altri scritti: Per un discorso che non sia di menzogna, L’elogio dell’idiozia. Ovvero: un idiota in piena regola, Atene o Gerusalemme, Angoscia, Quando il trono e l’altare tremano, Il richiamo del gregge, Finché amore non ci separi.

Direttore dello Studium Enciclopedia e membro del Consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud


Giulia Contri Piscopo
Psicoanalista, vive e lavora a Milano.
Si laurea in lettere presso l’Università Statale di Milano con una tesi su La Chiesa e il cinema discussa con il docente di storia medievale professor Giuseppe Martini e con il correlatore professor Umberto Segre di filosofia morale. Già insegnante di lettere nei licei, si dedica da molti anni alla psicoanalisi. Tra i suoi saggi ricordiamo: L’individualismo neorealistico di Fellini, Edizioni Quaderni del CUCMI, Milano 1964; Freud e le guerre mondiali, Altre ragioni, n. 9, 1993; Soggetto stato diritto, Alternative, n. 1, maggio/giugno 1995; L’avvocato della salute. Una nuova professione di difesa, Documenti di un’esperienza 1995/2011; (con altri) Minori in giudizio. La Convenzione di Strasburgo, Franco Angeli, 2012; oltre ai numerosi interventi reperibili sul sito della Società Amici del pensiero Sigmund Freud di Milano (www.societaamicidelpensiero.it).

Membro del consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.


Glauco Maria Genga

Medico, specialista in Psichiatra, Picoanalista.
Vive e lavora a Milano, dove si è formato alla psicoanalisi con il dr. Giacomo B. Contri.
Svolge attività di docenza e supervisione.
Da anni affianca alla pratica clinica la consulenza medico-legale in ambito forense, presso diversi studi legali e presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale “Angelo Mosso” dell’Aeronautica Militare di Milano.

Segretario e membro del Consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud

http://www.glaucomariagenga.it

Verenna Ferrarini
Psicoanalista.
Vive e lavora a Reggio Emilia. Si laurea in Lettere a Bologna con Ezio Raimondi, che la introduce, a partire dalla tesi su Carlo Emilio Gadda, al pensiero di S. Freud e J. Lacan.
Già insegnante di Lettere nei Licei, si dedica da molti anni alla psicoanalisi, applicazione del pensiero di natura, secondo la definizione di Giacomo Contri. Tra i suoi saggi segnaliamo Dante, Gesù tutta una commedia pubblicato in Mosè Gesù Freud (2007), in queste stesse Edizioni, oltre ai numerosi interventi reperibili sul sito web della Società Amici del pensiero Sigmund Freud di Milano (www.societaamicidelpensiero.it).

Socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Sara Giammattei
Psicoanalista, Psicologa.

Socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Maria Grazia Monopoli
Insegnante, Psicoanalista, Genova.


Sara Kajal
Insegnante, Difensore della salute, Psicoanalista.

Socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Stefano Mistura
Medico psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza.


Maria Gabriella Pediconi

Psicoanalista, docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Società Politica dell’Ateneo urbinate, articolando le principali tematiche freudiane, considerate alla luce della dottrina del pensiero di natura, con le scienze sociali.

Membro del consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.


Savino Romani

Psicologo, Psicoanalista.

Socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Patrizia Pediconi
Insegnante, Pedagogista, Urbino