Spedizioni

Condizioni generali di contratto

Se intendete acquistare libri e prodotti di Sic Edizioni avvalendovi della comunicazione via internet, vi informiamo (ai sensi dell’art. 52 del DLgs. 206/2005) che:
    • il soggetto dal quale acquistate è “Studium Cartello” che commercializza i prodotti di Sic Edizioni (di seguito denominata SIC), Via Viganò, 4 -20124 Milano (MI) – CF-PI 11289890151.
    • i prodotti di SIC che potete acquistare sono libri.
    • i prezzi dei prodotti che potete acquistare, comprensivi di tutte le imposte, sono quelli indicati nel catalogo contenuto nel sito.
    • le spese di spedizione a mezzo corriere sono a carico del cliente e ammontano:

ITALIA
Tipo di spedizione
Costo
Modalità spedizione
Tempo di consegna
(dalla spedizione)

per volume
Euro 2,50
corriere espresso
3/5 giorni lavorativi
spesa > Euro 50,00
gratis
corriere espresso
3/5 giorni lavorativi

 


ESTERO
Tipo di spedizione
Costo
Modalità spedizione
Tempo di consegna
(dalla spedizione)

Europa
Euro 15,00
posta prioritaria
6-15 giorni lavorativi
Africa, Americhe, Asia
Euro 25,00
posta prioritaria
8-15 giorni lavorativi
Oceania
Euro 30,00
posta prioritaria
10-20 giorni lavorativi

 

  • eventuali spese doganali o di importazione saranno addebitate nel momento in cui il pacco raggiunge il paese di destinazione. Tali spese sono a carico del destinatario. SIC non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.
  • La consegna verrà effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine. I tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a SIC.
  • La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo.
  • all’acquirente è attribuito il diritto di recedere dal contratto di acquisto nel termine di dieci giorni e secondo le previsioni degli artt. 64 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, nonché dell’art. 8 delle condizioni generali che fanno parte integrante del contratto di acquisto.
  • le modalità e i tempi di restituzione del prodotto acquistato in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente sono quelle specificate dall’art. 8 delle condizioni generali (in particolare: 8.7 I prodotti resi devono essere restituiti a SIC Edizioni entro 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna al Cliente. Ai fini della scadenza di detto termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. 8.8 I Prodotti resi devono essere restituiti integri e nella confezione originale. Se inutilizzabile si può sostituire la scatola originale con un’altra di equivalente grandezza e resistenza. 8.9 In caso di esercizio del diritto di recesso tutte le spese per la restituzione dei prodotti a SIC Edizioni sono esclusivamente a carico del Cliente.)
  • le offerte e i prezzi di acquisto indicati nel sito devono intendersi validi fino alla loro sostituzione o annullamento.
  • le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono quelle indicate e descritte nel sito, e consistono: 1. nella registrazione (nel corso della quale si dovrà: fornire il proprio indirizzo e-mail al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni; scegliere una password di accesso al sito SIC; fornire i propri dati relativi alla fatturazione; indicare l’indirizzo presso il quale si vuole che la spedizione sia effettuata); 2. nell’inserimento dei prodotti in carrello; 3. nell’accettazione delle condizioni generali di contratto; 4. nella conferma dell’ordine impartito (che sarà accettato subordinatamente alla disponibilità del prodotto).
  • il contratto concluso sarà archiviato su supporto magnetico o informatico gestito dal provider, e SIC Edizioni vi può accedere tramite connessione a internet protetta da user-id e password.
  • per individuare e correggere eventuali errori di inserimento dati del cliente occorre accedere al sito SIC effettuare il riconoscimento tramite login, modificare i dati contenuti nella scheda delle informazioni personali e cliccare su “aggiorna scheda”.
  • la lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
  • gli strumenti di composizione delle controversie sono quelli stabiliti dalla legge italiana.

Vi preghiamo in ogni caso di stampare e leggere attentamente oltre alle informazioni sopra indicate anche le condizioni generali che regolano la vendita dei libri e dei prodotti della SIC Edizioni effettuata sul presente sito, e che qui di seguito si riportano.

Condizioni Generali che regolano la vendita (stipulata a distanza ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/2005, Titolo III, Sezione II, artt. 50 e seguenti) dei libri e dei prodotti della SIC Edizioni sul sito e-shop.

Le Condizioni Generali sono organizzate nelle seguenti sezioni:

  1. Definizioni
  2. Ambito di applicazione ed effetti
  3. Formalizzazione contrattuale
  4. Tempi e modalità di consegna
  5. Prezzi
  6. Responsabilità di SIC Edizioni
  7. Obblighi del cliente
  8. Diritto di recesso
  9. Garanzia prodotti
  10. Modalità di pagamento
  11. Promozioni e regali
  12. Controversie
  13. Legge applicabile e rinvio

1. DEFINIZIONI

1.2 “SIC Edizioni”: è la casa editrice che intende effettuare la vendita tramite Internet dei libri e dei prodotti appartenenti al proprio assortimento.
1.3 “Prodotti”: sono tutti i libri e i prodotti e/o le merci commercializzati dalla SIC Edizioni e facenti parte del proprio assortimento.
1.4 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.5 “Sito”: è l’insieme delle pagine Web relative a www.sicedizioni.it.
1.6 “Promozioni”: sono le vendite effettuate dalla SIC Edizioni per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.
1.7 “Offerte Speciali”: sono le vendite che prevedono l’invio al Cliente di un prodotto omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati.
1.8 “Spesa”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a SIC Edizioni.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE – EFFETTI

2.1 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da SIC Edizioni in vigore alla data del relativo ordine.
2.2 Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra specificato.

3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

3.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
3.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a SIC Edizioni devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
3.3 L’ordine di acquisto trasmesso a SIC Edizioni vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.
3.4 La conferma d’ordine da parte di SIC Edizioni, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.
3.5 Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
3.6 SIC Edizioni si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

4. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

4.1 SIC Edizioni provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, a mezzo di corriere.
4.2 La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del committente.
4.3 In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a SIC Edizioni.
4.4 Il Cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna della merce, dopo che ha inoltrato l’ordine, può contattare il Servizio Clienti, nella sezione “Contatti”, tramite e-mail e richiedere il cambio: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
4.5 I costi di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente a seconda della quantità di volumi acquistati: per l’acquisto di un solo volume il costo è di euro 5,00 – per due volumi euro 3,00. I costi di consegna sono invece a carico di SIC Edizioni quando i volumi acquistati sono superiori a due.
4.6 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da SIC Edizioni.
4.7 Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e SIC Edizioni e da quest’ultima accettate per iscritto.

5. PREZZI

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

6. RESPONSABILITÀ DI SIC EDIZIONI

6.1 SIC Edizioni non assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce “difettosa” l’unico onere a carico della SIC Edizioni sarà quello della sua sostituzione.

7. OBBLIGHI DEL CLIENTE

7.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
7.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del D. Lgs. n. 206/2005. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Cliente che desidera annullare l’ordine inviato, può contattare il Servizio Clienti nella sezione “Contatti” tramite e-mail e richiedere l’annullamento: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
8.2 Ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
8.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, con l’invio di una comunicazione scritta a SIC Edizioni, via Viganò n. 4, 20124 Milano (MI) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dei Prodotti.
8.4 La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica o fax al n. 02 36519564, purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive all’invio del telegramma o del telex o del messaggio di posta elettronica o del fax.
8.5 Con la ricezione da parte della SIC Edizioni della comunicazione con cui il Cliente manifesta la volontà di recedere, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto e dalla proposta contrattuale, fatte salve, nell’ipotesi in cui le obbligazioni stesse siano state nel frattempo in tutto o in parte eseguite, le obbligazioni previste dall’art. 67 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, SIC Edizioni procederà al rimborso delle somme versate dal Cliente, ivi comprese le eventuali somme versate a titolo di caparra. Il rimborso verrà effettuato a scelta del Cliente mediante:
a) bonifico bancario su conto a lui intestato;
b) storno su conto paypal.
8.6 Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui SIC Edizioni viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
8.7 I prodotti resi devono essere restituiti alla Sic Edizioni editore entro 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna al Cliente. Ai fini della scadenza di detto termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
8.8 I Prodotti resi devono essere restituiti integri e nella confezione originale. Se inutilizzabile si può sostituire la scatola originale con un’altra di equivalente grandezza e resistenza.
8.9 In caso di esercizio del diritto di recesso tutte le spese per la restituzione dei prodotti a SIC Edizioni sono esclusivamente a carico del Cliente.

9. GARANZIA PRODOTTI

9.1 Il Cliente che acquista dalla SIC Eizioni ha diritto a restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto o la rottura dei sigilli. Questo diritto deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre due giorni dal ricevimento del pacco, contattando SIC Edizioni così come indicato al punto 13.2.

10. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:
– paypal;
– bonifico bancario.
In ogni caso, al fine di consentire a SIC Edizioni l’emissione della fattura, il cliente deve compilare il form di Registrazione inserendo tutti i dati richiesti.

11. PROMOZIONI E REGALI

11.1 Le Promozioni proposte da SIC Edizioni sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.
11.2 Le Promozioni non sono cumulabili.
11.3 Qualora l’Offerta Speciale promossa da SIC Edizioni preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio solo dietro esplicita accettazione dello stesso, manifestata con l’inserimento in carrello.
11.4 L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.
11.5 Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

12. CONTROVERSIE

12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con SIC Edizioni, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.
12.3 Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

13. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

13.1 I contratti stipulati online dal Cliente con SIC Edizioni sono regolati dalla legge italiana.
13.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con SIC Edizioni.

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare SIC Edizioni nei seguenti modi:
dall’Italia:
fax 02 36519564
E-mail: segreteria@sicedizioni.it
dall’estero:
E-mail segreteria@sicedizioni.it
Fax 0039 (0)2 36519564