SIC Edizioni

Breve Presentazione di SIC

Direttore: Giacomo B. Contri
Co-direttore: Maria Gabriella Pediconi

Sic Edizioni, iniziativa editoriale costituitasi nella prima metà degli anni settanta, edita attualmente la collana pensiero di natura. In essa propone più libri come un solo libro.
Si tratta di direzioni e diffrazioni della ricerca che origina dal primo volume, Il pensiero di natura di Giacomo B. Contri (giunto nel 2006 alla sua terza edizione), dal quale la collana trae tema e nome.
I testi, come in un libro plurimo, svolgono un pensiero – ad un tempo logico e giuridico, non ontologico né predicativo – che abolisce la separazione, tutta novecentesca, tra Psicologia e Filosofia. Al tempo stesso ricapitolano il portato freudiano, assegnandogli il posto che merita nella storia del pensiero.
Sic Edizioni si presenta con il motto dello Studium bolognese medievale “erubescimus sine lege loquentes”, ora incrementato dalla ricerca di G.B. Contri, fino alla più recente formulazione “la vita psichica è una vita giuridica”, motto-guida di una idea di Università, chiamata fin dal 1994 Studium Cartello, e oggi rinnovata come Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud”.
Sic Edizioni pubblica i risultati di tale lavoro pluridecennale, condotto da diversi psicoanalisti riuniti nel medesimo progetto chiamato pensiero di natura.
Sic Edizioni è diretta da Giacomo B. Contri. Medico e psicoanalista, vive e lavora a Milano. Già analizzando di J. Lacan e membro dell’Ecole Freudienne de Paris, nonché suo traduttore presso Einaudi (1974-1994), ha iniziato dal 1970 a sviluppare il pensiero di natura con una Tesi di Dottorato dal titolo Loi symbolique/Loi positive. I suoi libri esplicitamente rivolti in questa direzione sono: La tolleranza del dolore. Stato, Diritto, Psicoanalisi (1977), Leggi (1987), La questione laica (1991), Il pensiero di natura. Dalla psicoanalisi al pensiero giuridico (1994, 1998, 2006), L’ordine giuridico del linguaggio (2003), Istituzioni del pensiero (2010). È Presidente della Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud” (2010). Come pubblicista cura un blog personale quotidiano intitolato Think! sul sito www.giacomocontri.it.
Per un approfondimento, rinvio alla pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Contri
Dal 2008 Maria Gabriella Pediconi è co-direttore.

SIC EDIZIONI
www.sicedizioni.it
distribuzione@sicedizioni.it
tel +39 02 29009980
fax +39 02 36519564